LE AREE DI ATTIVITÀ
L’esperienza e le approfondite conoscenze multidisciplinari maturate ci consentono di assistere i nostri clienti in tutti gli ambiti richiesti, ai massimi livelli.
In particolare lo Studio Legale Effeffe & Partners è punto di riferimento nelle seguenti aree:
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI
Lo Studio presta da anni assistenza a primarie Compagnie di assicurazione, con particolare competenza acquisita nel ramo Credito e Cauzioni, soprattutto in riferimento ai sistemi delle garanzie negli appalti, nonché ai settori di grande attualità delle garanzie nel diritto ambientale e degli acquirenti degli immobili da costruire.
L’assistenza viene prestata nella gestione dei contenziosi assicurativi giudiziali e stragiudiziali, nei rapporti di agenzia e brokeraggio, nei rapporti con l’istituto di sorveglianza ed in generale in tutti gli aspetti legati all’esercizio dell’attività assicurativa.
Lo Studio si occupa inoltre di responsabilità civile, compresa quella automobilistica e professionale (medici, dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, notai etc.), con i relativi risvolti penalistici, seguendo con attenzione l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale del risarcimento del danno.
RESPONSABILITA' SANITARIA. COVID-19
Lo Studio ha assistito le più importanti RSA e Aziende sanitarie locali, con ottimi esiti, anche alla luce delle disposizioni introdotte dalla Legge “Gelli-Bianco”.
Lo Studio ha sempre avuto come obiettivo principale quello di fornire ai clienti una consulenza ed assistenza sempre puntuali ed aggiornate attraverso un team di collaboratori che operano su tutto il territorio nazionale, anche in ambito di responsabilità professionale medica. In questo momento di incertezza, lo Studio ha quindi appositamente creato un team multidisciplinare di professionisti, il Dipartimento Covid- 19, che si occupa delle tematiche su cui ha inciso il coronavirus, dall’interpretazione dei provvedimenti legislativi all’impatto della situazione emergenziale sui rapporti contrattuali in essere e sulla operatività delle aziende.
Il Dipartimento Covid-19 è impegnato giornalmente nell’approfondimento dei vari rami del diritto interessati dall’emergenza per fornire ai clienti risposte esaustive e tempestivamente aggiornate.
CONTENZIOSO CIVILE E ARBITRATI
I Professionisti vantano un’esperienza trentennale nella gestione di controversie avanti il Giudice ordinario, affermandosi e ottenendo riconoscimenti in vari Fori italiani, per cura degli atti di causa e per l’interpretazione offerta del Codice di procedura civile.
il Dipartimento è in grado di assistere i propri clienti in controversie commerciali e civili nazionali, multi-giurisdizionali e in arbitrati internazionali.
DIRITTO BANCARIO
Lo Studio si avvale di professionisti altamente specializzati in diritto bancario e finanziario, assiste primarie istituzioni bancarie e finanziari. Da anni si occupa di cartolarizzazione di crediti in bonis e non performing di ogni asset class, covered bond, derivati, operazioni di prestito titoli e altri prodotti strutturati, anche con riguardo ai profili regolamentari.
DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO.
Lo Studio presta attività di consulenza ed assistenza, anche davanti al Tribunale delle Imprese, a persone fisiche, società, associazioni, consorzi tra imprese. Fornisce assistenza nella redazione di contratti di: fideiussione, leasing, factoring, franchising, appalto e sub-appalto, associazioni in partecipazione, trasferimenti e affitti di azienda, cessioni di rami d'azienda. Inoltre, si occupa di supporto nelle riorganizzazioni delle aziende, nelle questioni sulla responsabilità di amministratori e sindaci e nei rapporti tra organi societari. Specificamente presta assistenza:

- nella costituzione di società, consorzi tra imprenditori e associazioni;
- nelle ristrutturazioni societarie;
- consulenza in ambito civilistico e commerciale.
DIRITTO PENALE, DIRITTO PENALE DELLE ASSICURAZIONI
Lo Studio si avvale della collaborazione con Professionisti affermati e dotati di esperienza nella gestione del Cliente; opera prevalentemente con riguardo a reati societari e fallimentari, oltre ai reati tributari e contro la P.A. Da anni lo Studio segue il settore Antifrode per le più affermate Compagnie assicuratrici a livello nazionale ed internazionale, ottenendo considerevoli risultati riguardo alle frodi processuali.
DIRITTO FALLIMENTARE
Lo Studio si occupa di diritto fallimentare e, in particolare, l'attività prestata ha per oggetto le seguenti attività:

- gestione delle situazioni di default del debitore;
- assistenza in tutte le procedure concorsuali di sovraindebitamento e di ristrutturazione, aventi o meno natura liquidatoria, sia giudiziali che stragiudiziali;
- contenzioso fallimentare;
- procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo.

Lo Studio si avvale di un Professionista nominato curatore fallimentare.
LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI
Tutti i professionisti del gruppo prestano una costante attenzione all’approfondimento delle questioni giuridiche, ma con attitudine concreta e resiliente, ricercando in ogni momento soluzioni agili e innovative che valorizzino le peculiarità del contesto organizzativo di ciascun cliente. I professionisti del Dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali hanno maturato esperienza con importanti gruppi nazionali ed internazionali, sviluppando una spiccata sensibilità rispetto alle dinamiche proprie di ciascun settore, apprendendo e sfruttando le best practice più adeguate al caso. Il team è in grado di offrire alla clientela una consulenza strategica integrata e di elevata qualità, affiancando all’expertise puramente lavoristica le competenze delle altre practice in ambito societario, regolamentare e della proprietà intellettuale.
DIRITTO DELL'ARTE, I.P. e DIRITTO D’AUTORE
Lo Studio offre consulenza legale nel settore del diritto dell’arte. In particolare, lo Studio presta assistenza e consulenza, stragiudiziale e giudiziale a privati, artisti, collezionisti, autori, editori, produttori, fondazioni ed enti in tutti i settori del diritto dell’arte, tra cui:

- il copyright;
- le licenze;
- la contraffazione, la frode ed il plagio;
- le compravendite, le donazioni ed i prestiti di opere d’arte;
- i contratti di art advisory.
UE, DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lo Studio ha affrontato controversie sia in ambito di contenzioso amministrativo, che a livello stragiudiziale, dimostrando una particolare esperienza nei rapporti con gli enti pubblici. Da anni segue importanti società in materia di appalti e partnership tra pubblico e privato (PPP).