

Sommario: 1. Abstract – 2. Le contestazioni dell’Agenzia delle Entrate in tema di omessa o tardiva comunicazione all’ENEA– 3. Il (a oggi) consolidato orientamento di legittimità sul punto – 4. Conclusioni
Le ordinanze della Corte di Cassazione n. 12422 e n. 12426, depositate il 10 maggio 2025, riaffermano e consolidano l’orientamento ermeneutico prevalente in materia di detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici (cd. “Ecobonus”). Il principio di diritto da ultimo statuito, in definitiva conferma dei precedenti di legittimità in termini, è che l’omissione o la mancata osservanza del termine per la trasmissione all’ENEA dei dati e della documentazione relativi agli interventi eseguiti non comporta la decadenza del contribuente dal diritto di usufruire della detrazione. La ratio decidendi di tale conclusione risiede nella natura e nella finalità dell’adempimento in esame: la comunicazione all’ENEA è qualificata come un obbligo previsto a fini essenzialmente statistici, di monitoraggio e valutazione del risparmio energetico conseguito, e non come un requisito sostanziale o una condizione sospensiva per l’accesso al beneficio fiscale medesimo. Il diritto alla detrazione è, viceversa, subordinato alla dimostrazione da parte del contribuente del possesso dei requisiti previsti dalla normativa primaria, e segnatamente dall’articolo 1, comma 348, della Legge n. 296/2006, ossia l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato e l’acquisizione della certificazione o attestato di qualificazione energetica.
*
Nell’ambito dell’attività di controllo, l’Agenzia delle Entrate ha sistematicamente disconosciuto le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica, sostenendo che l’onere di trasmissione all’ENEA entro il termine stabilito dall’art. 4 del D.M. 19 febbraio 2007 (originariamente sessanta giorni, poi novanta giorni decorrenti dalla fine dei lavori) costituisse un adempimento necessario a pena di decadenza dal beneficio. In sintesi, la tesi erariale si fondava sulla natura ritenuta perentoria del termine per l’invio e sulla presunta indispensabilità di tale comunicazione ai fini del controllo.
Tale impostazione ermeneutica ha trovato l’avallo di parte della giurisprudenza di legittimità (da ultimo, Cass., ord. n. 15178/2024), secondo la quale la comunicazione in esame costituirebbe un adempimento inderogabile per ottenere l’agevolazione. Al contrario, la mancata comunicazione rappresenterebbe “causa di decadenza dal beneficio, in quanto tale adempimento ha lo scopo di impedire eventuali frodi, consentendo di verificare che i lavori, in quanto diretti a salvaguardare l’ambiente risparmiando energia, siano meritevoli dei vantaggi fiscali, così realizzando, in conformità ai principi costituzionali, un ragionevole bilanciamento tra la libertà di iniziativa economica privata, la tutela dell’ambiente e la tutela delle entrate fiscali dello Stato” (Cass., ord. n. 34151/2022).
Di segno contrario, invece, le pronunce n. 7657/2024 e n. 8019/2025, nelle quali la Suprema Corte aveva statuito che l’omessa o tardiva comunicazione all’ENEA non comporta la decadenza dal beneficio fiscale dell’Ecobonus.
*
Con le sentenze n. 12242 e n. 12246 la Corte di Cassazione, al fine di dirimere il contrasto interpretativo e superare i precedenti di segno contrario, ha statuito espressamente che “la comunicazione all’Enea ha una specifica finalità, quella di consentire il monitoraggio del risparmio ottenuto a seguito degli interventi di riqualificazione energetica in ambito regionale e nazionale (art. 11, DM 19.2.2007), non prevedendosi alcuna valutazione o controllo da parte dell’Ente in relazione alle singole segnalazioni. La comunicazione è quindi prevista a fini essenzialmente statistici, ed appare perciò corretto ritenere non abbia la natura di un requisito per l’accesso alla detrazione”.
Pur non ignorando la sussistenza di precedenti specifici di segno contrario, la Suprema Corte ha ritenuto di non poter condividere le conclusioni ivi raggiunte. La ratio decidendi delle pronunce risiede nella mancanza di un’espressa previsione normativa di decadenza collegata all’inosservanza del termine per la comunicazione all’ENEA. E, infatti, ancorché l’articolo 4 del D.M. 19 febbraio 2007 stabilisca che i soggetti che intendono avvalersi della detrazione “sono tenuti” a trasmettere all’ENEA i dati relativi ai lavori eseguiti, tale locuzione non integra gli estremi per configurare una causa di decadenza. La decadenza, infatti, “deve tassativamente evincersi quanto meno in via d’interpretazione sistematica della normativa primaria e secondaria in ragione della finalità per la quale l’adempimento è prescritto”.
L’analisi della finalità dell’adempimento ha condotto la Suprema Corte a qualificarlo come un obbligo previsto a fini eminentemente statistici. Sul punto, la comunicazione all’ENEA ha lo scopo di rendere possibile la verifica e il monitoraggio dei benefici in termini di risparmio energetico derivanti dagli interventi di riqualificazione energetica, e non prevede alcuna valutazione o controllo da parte dell’Ente in relazione alle singole segnalazioni.
La Corte sottolinea, inoltre, che – diversamente dalla disciplina relativa alle detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio, per la quale la mancata previa comunicazione al Centro Operativo di Pescara (COP) dell’Agenzia delle Entrate trova nella norma primaria (articolo 1, comma 3, della L. n. 449/1997) la fonte della previsione di decadenza – per gli interventi di riqualificazione energetica, l’onere di comunicazione all’ENEA trova per la prima volta ingresso nel DM 19 febbraio 2007, in attuazione della Legge n. 296/2006. Sebbene l’articolo 1, comma 348, della Legge n. 296/2006 rinvii alle modalità previste dalla Legge n. 449/1997 e dal D.M. n. 41/1998, tale rinvio deve intendersi come “rinvio fisso”, poiché la normativa richiamata anteriormente non prevedeva alcun onere di comunicazione all’ENEA. Pertanto, la previsione della decadenza non può desumersi neppure dalla normativa primaria.
La Cassazione ha ribadito che il controllo dell’Amministrazione finanziaria, ai fini del riconoscimento della spettanza della detrazione, deve riguardare la dimostrazione da parte del contribuente che le spese siano state effettivamente sostenute e siano relative ad interventi finalizzati al risparmio energetico. In altri termini, i requisiti essenziali per l’accesso al beneficio sono quelli sostanziali indicati dall’articolo 1, comma 348, della L. n. 296 del 2006, ossia la disponibilità dell’asseverazione di un tecnico abilitato sulla rispondenza dell’intervento ai requisiti previsti e l’acquisizione della certificazione energetica dell’edificio o di un attestato di qualificazione energetica. Qualora il contribuente dimostri di possedere tali requisiti, il diritto alla detrazione deve considerarsi spettante.
I principi di legittimità da ultimo statuiti si applicano indistintamente sia alla fattispecie di comunicazione tardiva sia a quella di omessa comunicazione all’ENEA[1].
*
Le decisioni più recenti pongono così fine alle oscillazioni giurisprudenziali registratesi in materia, affermando un indirizzo univoco secondo cui la comunicazione all’ENEA è un obbligo di natura formale, privo di carattere costitutivo del diritto alla detrazione relativo agli interventi di riqualificazione energetica. Le previsioni normative successive (post 2017/2018), come il D.M. 11 maggio 2018, che hanno conferito all’ENEA poteri di verifica e controllo, non incidono sulla disciplina vigente ratione temporis.
In conclusione, la Corte di Cassazione ha definitivamente rigettato la tesi erariale sul carattere costitutivo della comunicazione all’ENEA, statuendo che il contribuente ha diritto alla detrazione qualora siano rispettate le condizioni sostanziali previste dalla legge per la tipologia di intervento agevolato.
Avv. Marco Menozzi
Ufficio Studi – Studio Effeffe & Partners
Pubblicato il 21.05.2025
[1] Nella pronuncia n. 12422/2025, infatti, si legge che i principi consolidati in tema di comunicazione tardiva “appaiono estensibili” al caso di omessa comunicazione. Analogamente, nella precedente ordinanza n. 8019/2025, la Suprema Corte ha statuito che “l’irrilevanza dell’adempimento cui invece la CTR ha condizionato il beneficio, rende a maggior ragione privo di decisività il fatto che la comunicazione sia stata inoltrata a controllo avviato”.