Crisi d’impresa: la bozza dell’Agenzia delle Entrate sulla composizione negoziata
17 Aprile 2026
La Cassazione si pronuncia: le spese di CTP rientrano tra le spese processuali e possono essere liquidate d’ufficio dal giudice.
14 Maggio 2026

L’efficacia del giudicato penale assolutorio nel processo tributario: prime brevi note a Corte Cost. n. 50/2026

Sommario

  1. Introduzione. Il contesto normativo dal doppio binario all’art. 21-bis del D.Lgs. n. 74/2000
  2. Le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai rimettenti
  3. Il ragionamento della consulta e l’interpretazione costituzionalmente orientata
  4. Considerazioni conclusive

1. Introduzione. Il contesto normativo dal doppio binario all’art. 21-bis del D.Lgs. n. 74/2000

Con la recente sentenza n. 50 del 13 aprile 2026la Corte Costituzionale, ha respinto questioni di legittimità costituzionale dell’art. 21-bis del D.Lgs. n. 74/2000 sollevate dalla Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Piemonte e dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma.

La disposizione oggetto di scrutinio – introdotta dall’art. 1 del D.Lgs. n. 87/2024 – attribuisce efficacia di giudicato nel processo tributario alla sentenza penale irrevocabile di assoluzione pronunciata in seguito a dibattimento per i medesimi fatti materiali. In altri termini, l’ottenimento di una sentenza assolutoria riverbera i propri effetti anche nel contenzioso tributario, nel cui ambito non si potrà pervenire ad una diversa ricostruzione del fatto storico e/o della riconducibilità dello stesso all’imputato in sede penale.

Come noto, tale norma costituisce il punto di approdo di un articolato sviluppo normativo (ripercorso dalla stessa sentenza n. 50/2026, p. 17-20):  superata l’originaria “pregiudizialità tributaria” del 1929, il sistema era approdato, con l’art. 20 del D.Lgs. n. 74/2000, al regime del c.d. “doppio binario pieno”, consacrando la reciproca autonomia e indipendenza dei giudizi penale e tributario.

Tale meccanismo, fondato su un delicato equilibrio tra sanzione penale e tributaria e sulla regolazione dei rapporti tra norme in base al principio di specialità (art. 19 del D.Lgs. n. 74/2000), era tuttavia entrato rapidamente in crisi.

Per un verso, le diversità strutturali tra reato e illecito tributario, sottolineate da rigide interpretazioni giurisprudenziali, hanno sostanzialmente neutralizzato l’operatività dell’art. 19: per l’effetto, la separazione tra i due giudizi aveva come ricaduta pratica la sottoposizione di un soggetto a due procedimenti per lo stesso fatto, in conflitto con il principio del ne bis in idem. Pur fatto salvo da cruciali pronunce della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (su tutte, la sentenza “A e B contro Norvegia” del 15 novembre 2016), il doppio binario sanzionatorio richiedeva un “approccio integrato al comportamento antisociale […] con particolare riferimento a fasi parallele di risposta legale da parte di autorità differenti”, al fine di garantire una risposta complessivamente proporzionata (e non esorbitante) nei confronti del trasgressore. Il perseguimento di tale approccio richiede una visione d’insieme delle fattispecie illecite, quali reati e illeciti amministrativi, non sempre alla portata dell’azione, sempre più d’urgenza, del legislatore italiano.

Per altro verso, come ricordato dalla Consulta, “poteva accadere che l’imputato definitivamente assolto in sede penale, anche dopo anni di processi nei vari gradi, per non aver commesso il fatto o perché il fatto non sussiste, poteva ottenere l’annullamento della pretesa impositiva, in ipotesi, solo alla fine dell’altrettanto lungo e parallelo processo tributario”, con sacrificio del principio di ragionevole durata del processo (art. 6 CEDU e art. 111 Cost.).

A fronte di tale situazione, foriera di diatribe giurisprudenziali e dottrinali, la novella del 2024, introducendo l’art. 21-bis[1] si pone come una decisa deroga al doppio binario, con l’obiettivo di evitare valutazioni giurisdizionali contrastanti e non gravare il contribuente dell’onere di difendersi in giudizi reiterati  per i medesimi fatti materiali.

Sul punto, infatti, la relazione illustrativa al D.Lgs. 87/2024 ha precisato che i nuovi articoli (tra cui il citato art. 21-bis) intervengono “rafforzando l’integrazione dei sistemi sanzionatori nella prospettiva del rispetto del principio ne bis in idem (criterio di delega di cui all’art. 20, comma 1, lett. a), n. 1), con cui il legislatore propone la razionalizzazione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, anche attraverso una maggiore integrazione tra i diversi tipi di sanzione, ai fini del completo adeguamento al principio del ne bis in idem”.

In estrema sintesi, il legislatore ha inteso conferire alla sentenza penale di assoluzione un valore “tombale”, estendendone il valore di giudicato anche in sede tributaria. La scelta sottende una logica deflattiva del contenzioso (peraltro non isolata: si pensi alla limitazione del potere di appello del P.M. ex art. 539 c. 2 c.p.p., anch’essa introdotta nel 2024) nell’ottica che l’accertamento in sede penale non possa essere disatteso nel giudizio tributario, in cui il contribuente gode di minori garanzie difensive.

Anche tale norma, tuttavia, è stata oggetto di contestazioni pressoché immediate in dottrina e giurisprudenza, fino ad arrivare, a meno di un anno dalla sua introduzione, alla proposizione delle due questioni di legittimità costituzionale oggetto della pronuncia in commento.

*  *  *

2. Le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai rimettenti

Le Corti rimettenti avevano dubitato della legittimità costituzionale dell’art. 21-bis sotto plurimi profili. Le questioni di legittimità costituzionale sollevate avevano a oggetto la lesione dei seguenti principi costituzionali:

  • 24 Cost. (Diritto di difesa). I giudici rimettenti ritenevano leso il diritto di difesa dell’Agenzia delle Entrate. Le Corti lamentavano, infatti, che l’Amministrazione dovesse subire gli effetti di un giudicato penale in cui – in virtù dei limiti alla costituzione di parte civile (ammessa solo per il risarcimento del danno e non per il recupero del tributo) sanciti dalla giurisprudenza di legittimità – essa non aveva potuto tutelare attivamente il credito fiscale;
  • 3 Cost. (Principio di eguaglianza). Le Corti hanno censurato l’irragionevole disparità di trattamento rispetto alla disciplina generale dell’art. 652 c.p.p., che per i reati non tributari subordina l’efficacia extrapenale dell’assoluzione all’avvenuta costituzione di parte civile del danneggiato. I giudici lamentavano altresì che il Legislatore non avesse esteso specularmente, a favore del Fisco, gli effetti della sentenza penale di condanna;
  • 3 e 53 Cost. (Principio di capacità contributiva). La Corte di Giustizia Tributaria di Roma prospettava che l’estensione automatica del giudicato, specialmente se derivante da vizi procedurali penali o decadenze istruttorie, si traducesse in un’ingiustificata rinuncia alla pretesa erariale nei confronti di soggetti dotati di effettiva capacità contributiva;
  • 102 e 111 Cost. (Funzione giurisdizionale e parità delle armi): a parere dei rimettenti, che la norma sottraeva al giudice tributario qualsiasi potere valutativo autonomo sulle risultanze istruttorie, in spregio alle prerogative della giurisdizione e all’equilibrio processuale delle parti.

*  *  *

3. Il ragionamento della consulta e l’interpretazione costituzionalmente orientata

La Consulta ha rigettato le censure, destrutturando le basi argomentative dei rimettenti e statuendo la legittimità della norma mediante una stringente interpretazione costituzionalmente orientata.

In primo luogo, i Giudici delle Leggi hanno escluso la violazione dell’art. 24 Cost.: la Corte ha chiarito che l’interesse alla corretta esazione delle imposte è già presidiato nel processo penale dal Pubblico Ministero, supportato dalla Guardia di Finanza. Oltretutto, lo stesso D.Lgs. n. 87/2024 ha istituzionalizzato un penetrante raccordo informativo tra PM e Agenzia delle Entrate, garantendo a quest’ultima di contribuire all’istruttoria conservando pienamente il ruolo di persona offesa.

Con riferimento alla violazione dell’art. 3 Cost., i Giudici hanno ritenuto non comparabile l’art. 652 c.p.p., che mira a tutelare interessi individuali risarcitori, laddove l’art. 21-bis tutela un interesse generale al corretto adempimento tributario. La deroga al doppio binario limitatamente alle sentenze di assoluzione non è stata considerata manifestamente irragionevole, rientrando nella discrezionalità del legislatore e rispondendo anche ai dettami della giurisprudenza della Corte EDU.

Tuttavia, il vero nucleo argomentativo della decisione risiede nell’interpretazione costituzionalmente orientata offerta per superare le censure di legittimità costituzionale aventi a oggetto gli artt. 3, 53, 102 e 111 Cost.

La Corte ha statuito che l’assoluzione, ivi compresa quella per insufficienza di prove (ex art. 530, comma 2, c.p.p.), vincola il giudice tributario, ma ha imposto due inderogabili eccezioni in cui tale automatismo viene meno a salvaguardia dell’autonomia del processo tributario:

  • le presunzioni legali tipiche: in fattispecie di complessa accertabilità (es. indagini finanziarie ex 32 D.P.R. n. 600/1973, esterovestizione, residenza) il Fisco gode di presunzioni legali che invertono l’onere probatorio. Poiché il giudice penale giudica “oltre ogni ragionevole dubbio” senza poter sfruttare tali presunzioni, in questi casi il giudicato assolutorio ha efficacia preclusiva solo qualora consegua a un accertamento positivo dell’inesistenza del fatto (ossia quando l’imputato abbia utilmente fornito prova contraria nel giudizio penale). Un’assoluzione fondata unicamente sulla mancata prova del reato riapre la valutazione autonoma del giudice tributario;
  • l’inutilizzabilità probatoria: L’efficacia vincolante è laddove l’assoluzione derivi esclusivamente dall’inutilizzabilità processual-penalistica di prove (es. vizi nell’acquisizione ex art. 220 att. c.p.p.) che, per contro, risultino valide e pienamente utilizzabili in base alle regole proprie del rito tributario.

*  *  *

  1. Il ruolo di parte civile dell’Agenzia delle Entrate

Punto focale della sentenza è il rigetto delle argomentazioni relative al ruolo dell’Agenzia delle Entrate, le cui caratteristiche peculiari giustificherebbero, a detta dei remittenti, il mantenimento del doppio binario e l’illegittimità costituzionale dell’art. 21-bis.

In specifico, la Corte piemontese sosteneva che l’estensione dell’assoluzione in sede penale al giudizio amministrativo avrebbe privato l’Agenzia delle Entrate di un fondamentale strumento di tutela del credito fiscale, dato che la costituzione di parte civile dell’Ente nel processo penale sarebbe ammessa “solo per richiedere il risarcimento del danno subìto, non il pagamento del tributo evaso”.

Inoltre, a parere del rimettente l’Agenzia delle Entrate potrebbe non ricevere l’avviso alla persona offesa ex art. 419 c.p.p.

La Corte costituzionale respinge tali argomentazioni, ritenendole infondate sia in fatto sia in diritto.

A parere della Consulta, l’Agenzia delle Entrate, pur nel proprio ruolo di diritto pubblico è a tutti gli effetti una persona offesa dei reati tributari e, come tale, è chiamata a compiere le proprie scelte difensive e a subirne le conseguenze.

Depongono in tal senso sia la formulazione dell’art. 419 c.p.p., nel quale non è data leggersi alcuna esclusione dell’Agenzia delle Entrate, sia la circostanza per la quale “al processo penale […] non è per nulla estranea la tutela del credito erariale derivante dall’imposta evasa”.

Laddove decidesse di costituirsi parte civile, l’Agenzia godrà di tutti i diritti concessi a tale parte eventuale del giudizio, in primo luogo “fare valere il risarcimento dell’eventuale danno subìto in conseguenza dell’evasione fiscale”. Si tratta dunque di un tema probatorio non dissimile da quelli affrontati da ciascuna parte civile (persona fisica, giuridica, ente, amministrazione pubblica etc.) nel dimostrare il danno patito, attinente alla fase iniziale del giudizio, e come tale non risulta limitato dal valore extra-penale della sentenza (che viene resa, lo si ricorda, in una fase in cui il termine per la costituzione di parte civile è ampiamente spirato).

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate è “pur sempre qualificabile come persona offesa […] in ogni stato e grado del procedimento può presentare memorie e, con esclusione del giudizio di cassazione, indicare elementi di prova” ed è privo di qualsivoglia fondamento il timore del remittente sul rischio della mancata notifica ex art. 419 c.p.p. in favore dell’Ente. Se, infatti, tale notifica dovesse mancare, l’Agenzia delle Entrate potrà far rilevare la nullità ex art. 419 c. 7 c.p.p.

*  *  *

5. Considerazioni conclusive

La sentenza n. 50/2026 della Consulta rappresenta uno snodo cruciale nei rapporti tra giurisdizioni, promuovendo una sintesi ponderata tra la spinta garantista del ne bis in idem e il presidio dell’art. 53 Cost.

Delimitando l’efficacia extrapenale in presenza di “presunzioni legali tipiche” e “inutilizzabilità di rito”, la Corte impedisce che l’autonomia probatoria del diritto tributario venga paralizzata dai più stringenti formalismi del processo penale.

Merita infine attenzione un riflesso sistematico di fondamentale rilievo: sebbene non espressamente interrogata sul punto (pendente dinanzi alle Sezioni Unite della Cassazione), la Consulta ha implicitamente definito “non implausibile” l’estensione dell’art. 21-bis all’intero rapporto impositivo (ivi compreso il tributo) e non alle sole sanzioni. Tale apertura ermeneutica si coglie proprio nello sforzo dei giudici di regolare l’impatto delle “presunzioni legali tipiche”, strumenti istruttori finalizzati all’accertamento dell’imposta evasa ben prima che alla quantificazione della sanzione.

Dipartimenti fiscale e penale – Studio Legale Effeffe & Partners

[1] Ai sensi del citato art. 21-bis:

“1. La sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso, pronunciata in seguito a dibattimento nei confronti del medesimo soggetto e sugli stessi fatti materiali oggetto di valutazione nel processo tributario, ha, in questo, efficacia di giudicato, in ogni stato e grado, quanto ai fatti medesimi. 2. La sentenza penale irrevocabile di cui al comma 1 può essere depositata anche nel giudizio di Cassazione fino a quindici giorni prima dell’udienza o dell’adunanza in camera di consiglio. 3. Le disposizioni dei commi 1 e 2 si applicano, limitatamente alle ipotesi di sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste, anche nei confronti della persona fisica nell’interesse della quale ha agito il dipendente, il rappresentante legale o negoziale, ovvero nei confronti dell’ente e società, con o senza personalità giuridica, nell’interesse dei quali ha agito il rappresentante o l’amministratore anche di fatto, nonché nei confronti dei loro soci o associati”.